Manutenzione contrangolo W&H WS-75 EKM smontabile

Ciao! Io sono Matilda e in questo video ti insegnerò la corretta procedura per effettuare la manutenzione del contrangolo W&H WS-75 EKM smontabile.

Come sempre, utilizza le protezioni individuali: occhiali e guanti.

Video tutorial

Ricapitolando

Come hai potuto apprezzare nel video che hai appena visto, i passi da effettuare sono semplici. Devi solo rispettare la corretta sequenza e vedrai! Nulla di complicato! 

Innanzitutto, come prima cosa, passa il disinfettante su tutto il manipolo, senza smontarlo. Poi procedi come segue.

Smontiamo il contrangolo

Con una mano, tieni saldamente la testina e con l’altra ruota il corpo. Sfila la parte superiore che va a sua volta smontata, separando le sue componenti e con una mano tieni la parte inferiore mentre con l’altra afferra la testina e tira: ecco fatto! Il contrangolo è smontato nelle sue quattro componenti. Ora procedi come segue. 

Lubrificazione e disinfezione

lubrificare ogni sessanta minuti

Quando lubrificare

Lubrifica il manipolo dritto odontoiatrico dopo sessanta minuti di utilizzo continuo, prima di ogni sterilizzazione e almeno una volta al giorno, per avere la garanzia di uno strumento sempre funzionante.

disinfezione

Come disinfettare

Ricorda: mai nebulizzare direttamente su tutte le parti dello strumento ma prima su un panno pulito, da passare poi sulle componenti. Se rimangono tracce ematiche, lava le parti sotto l'acqua corrente e passa una spazzola con uno spazzolino a setole morbide.

lubrificazione

Come lubrificare

Rimonta lo strumento, infilando le due parti superiori e premendo fino al "clack". Monta la terza parte incastrando le guide e poi, monta il corpo. Con l'aiuto di un panno, inserisci il manipolo nell'adattatore corretto, applicato allo spray e premi per 1 o 2 secondi, controllando che l'olio in uscita sia pulito. Con un panno poi elimina l'olio in eccesso.

Importantissimo: utilizza sempre l’adattatore corretto; in questo caso, serviti dell’adattatore per il contrangolo che deve essere inserito al flacone dello spray.

Nell’eventualità che, durante la lubrificazione, l’olio in uscita non fosse trasparente, l’operazione deve essere ripetuta spruzzando ancora per 1 o 2 secondi e fino ad ottenere la fuoriuscita di un olio perfettamente pulito.

E il gioco è fatto!

Il contrangolo W&H WS-75 EKM smontabile risulta perfettamente pulito e pronto per essere imbustato e sterilizzato, in attesa del suo prossimo utilizzo.

Se hai dubbi, chiamaci o scrivici compilando il modulo alla pagina dei contatti. Sarà nostra premura assisterti in questa operazione che scoprirai essere semplicissima.

Se invece vuoi conoscerci meglio e approfondire altre tematiche relative alla manutenzione di manipoli dentali, micromotori o autoclavi, iscriviti al nostro canale YouTube.

Condividi questa pagina

Come hai potuto leggere, la manutenzione della strumentazione odontoiatrica è facile e, soprattutto, allunga la vita delle attrezzature del tuo studio. Se ti è piaciuto quello che hai letto, condividilo con i tuoi colleghi e collaboratori. Sarà utile anche a loro.

Carrello

Benvenuti nel sito web di Silver

Questo sito è destinato esclusivamente ai professionisti del settore dentale. Se siete un professionista in ambito sanitario, fate clic su SÌ.

Richiesta di assistenza

Inserisci i tuoi dati

Apri la chat
1
Chatta con noi
Ciao 👋
Posso aiutarti?