Manutenzione Turbina Odontoiatrica

Procedura per eseguire una corretta manutenzione di una turbina odontoiatrica

Ciao a tutti! Io sono Matilda e sono membro del team Silver e sono qui per illustrarti la procedura migliore per una buona manutenzione della turbina dentale. Ma, prima di tutto, faccio una breve e dovuta premessa.

Quanto costa la riparazione della tua attrezzatura odontoiatrica?

Ti sei mai chiesto quanto costa la riparazione della tua attrezzatura odontoiatrica? Noi di Silver sappiamo perfettamente quali costi devi sostenere, grazie alla nostra esperienza maturata in oltre venticinque anni di lavoro nel settore della manutenzione e riparazione delle strumentazioni odontoiatriche.

Premesso che molti studi dentistici sottovalutano l’importanza di una corretta manutenzione, ora ti spiego che invece, con poca fatica, una corretta manutenzione di manipoli e strumenti rotanti odontoiatrici dovrebbe rientrare nella routine quotidiana del tuo studio dentistico.

La corretta e semplice procedura di manutenzione della turbina odontoiatrica

Oggi ti illustrerò il procedimento ottimale per eseguire la manutenzione di una turbina dentale, ottimizzando la sua performance ed evitare frequenti riparazioni.

Non dimenticare mai l’importanza delle protezioni individuali: guanti e occhiali da protezione.

Riassumendo: pochi passi per una corretta manutenzione e abbatti i costi dello studio

La corretta lubrificazione della turbina è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale. Infatti, la parte costituita dal rotore deve essere pulita e ben lubrificata.

Infatti, ecco cosa ti consiglio: ogni venti minuti di utilizzo continuo e sempre prima di ciascuna sterilizzazione, applica il lubrificante, ricordando che questa pratica deve essere eseguita almeno una volta al giorno allo scopo di ottenere prestazioni inalterate.

Inoltre, ricorda che, nel processo di disinfezione, è essenziale evitare di nebulizzare il disinfettante direttamente sulla turbina. Quindi, utilizza invece un panno imbevuto di disinfettante e puliscila accuratamente; nel caso in cui vi siano residui di sangue o impurità, effettua un lavaggio sotto l’acqua corrente, utilizzando, se necessario, uno spazzolino da denti o uno specifico per unghie, assicurandoti che le setole siano morbide.

Infine, sii meticoloso: la fase di lubrificazione richiede precisione. Ma non è difficile: assicurati di seguire i seguenti steps in ordine ed il gioco è fatto!

Assicurati di utilizzare l’adattatore corretto e segui attentamente i seguenti passaggi: inserisci la turbina nell’adattatore, quindi applica una leggera pressione per uno o due secondi.

Monitora accuratamente l’uscita dell’olio: se è chiaro, la lubrificazione è sufficiente; altrimenti, se è scuro, devi ripetere l’operazione fino a ottenere la fuoriuscita di un olio trasparente.

Non dimenticare di lubrificare anche la pinza del rotore.

Sostituisci l’adattatore, quindi inseriscilo nella testina e premi per uno o due secondi.

Questa parte è cruciale poiché la pinza del rotore è dove viene inserita la fresa.

Rimuovi l’olio in eccesso e la turbina sarà pronta per essere confezionata e sottoposta a sterilizzazione.

Seguendo queste procedure con attenzione, garantirai un funzionamento ottimale della turbina.

Segui il video qui sopra per vedere tutti i passaggi con chiarezza.

Ti auguro buon lavoro! E se hai bisogno di una mano o di un consiglio, contattaci via mail o via Whatsapp, cliccando il pulsante sottostante.

Silver ci tiene ad aiutarti a risparmiare e ti segue passo passo grazie alla nostra pluriennale esperienza e ai tecnici certificati e sempre aggiornati. Grazie al loro elevato livello di competenza, per loro la strumentazione odontoiatrica non ha alcun segreto e perciò, sono in grado di supportarti con molta professionalità, condividendo con te e i tuoi collaboratori il loro sapere. Grazie a questa trasparenza e collaborazione con i nostri clienti dentisti, abbiamo fidelizzato moltissimi professionisti che si avvalgono dei nostri servizi per avere strumenti odontoiatrici altamente performanti.

Carrello

Richiesta di assistenza

Inserisci i tuoi dati

Benvenuti nel sito web di Silver

Questo sito è destinato esclusivamente ai professionisti del settore dentale. Se siete un professionista in ambito sanitario, fate clic su SÌ.
Apri la chat
1
Chatta con noi
Ciao 👋
Posso aiutarti?